IMPRONTE IN CITTA’ 2023

Leggere, Camminare, Riflettere per Rigenerare e Rigenerarsi

Pisa città che cammina continua il suo lavoro di promozione di stili di vita attivi e lo fa proponendo moltissime attività che ormai sono ogni anno sempre più sostenute e partecipate e una di queste è “Impronte in Città”

Un’azione che, nel tempo, si è fatta strada nelle abitudini quotidiane di tantissime persone over 60 promossa, sostenuta e finanziata dalla UISP Comitato di Pisa APS assieme alla SDS Area Pisana. Gli appuntamenti
realizzati sono molti anche quest’anno con un programma per conoscere il territorio dell’Area Pisana, Pisa, il proprio corpo e … tantissime
altre persone. A partire da Gennaio ben 20 gli appuntamenti con l’obiettivo principale di mettersi in movimento per guadagnare salute e conoscere cose nuove in tanti campi della nostra vita: Storia, Scienza, Storie, Pittura, Scultura, Natura.

L’idea originale e vincente di questa specifica azione è stata quella di legare il cammino e le sue opportunità alla lettura ed alla riflessione. Per questo l’iniziativa prevede ben due giornate consecutive, 4 per ogni mese. Si inizia ogni volta con la presentazione di un libro che ci racconta di luoghi particolari del nostro territorio e città e/o di persone che li hanno attraversati per poi proseguire, la settimana successiva, con una bella camminata che permette a tutti e tutte di vedere concretamente quei luoghi, di immaginarvi quella persona e ripensare il tutto alla luce di quanto detto e/o letto, con l’obiettivo di rigenerarsi e rigenerarli.

Come accennato la partecipazione è stata fino ad oggi molto superiore (i gruppi sono stati di 40/70 ogni volta) alle aspettative degli organizzatori e siamo ormai al termine del programma 2023. Dopo la bellissima e molto interessante iniziativa per celebrare la “Giornata contro la violenza sulle donne” che si è tenuta il 24 Novembre, abbiamo avuto, il 28 sempre di novembre, una conferenza per celebrare i cento anni dalla nascita di Don Milani, il Priore di Barbiana, con documenti, video e letture veramente originali e assolutamente poco note ai più.

Il giorno 6 Dicembre presso la ex Stazione Leopolda ci sarà l’ormai consueto Pranzo di Natale che sarà preceduto da una breve conferenza sull’invecchiamento attivo e seguito da un bellissimo racconto sulla storia del luogo nel quale si svolgerà l’evento: la ex Stazione Leopolda, accompagnato da immagini e filmati storici di rara bellezza. Durante il Pranzo verranno premiati/ tutti/e i partecipanti e presentato il programma 2024. Le attività del 2023 termineranno ufficialmente con la Passeggiata della Salute che si terrà il 13 dicembre a Livorno. Già sold-out le iscrizioni per andare in visita a Villa Mimbelli ad ammirare i dipinti di Fattori ed altri importanti Macchiaioli, per poi essere ospitati dalla Marina Militare, presso il loro circolo ufficiali, per una merenda particolarmente gradita.

Come accennato il programma riprenderà poi al ritorno delle vacanze natalizie. Per informazioni ed iscrizioni telefonare alla UISP Comitato di Pisa dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 escluso il sabato e la domenica.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *