Invecchiamento attivo a Marina di Pisa

Si è concluso  il giorno 30 Aprile il “Soggiorno per l'invecchiamento attivo”  organizzato dall'UISP con la collaborazione della Croce Rossa Italiana entrambe di Pisa. 
Il soggiorno, iniziato il 26 Giugno, ha beneficiato di ben 33 ore di attività fisica gratuita attraverso il progetto MI.GIO.ACT. (Mi muovo, Gioco, sono Attivo) finanziato da Sport e Salute SPA e si è integrato perfettamente al progetto che ne ha rappresentato grande parte in quanto entrambi diretti a promuovere un'attività fisica adatta al target over 60, una corretta alimentazione e momenti di socialità con l'obiettivo principale di ridurre la sedentarietà e diffondere corretti stili di vita.  
 Così dal 26 al 30 Giugno  i fortunati partecipanti, 26 quasi tutte donne, hanno potuto  partecipare ad un percorso sperimentale fatto di incontri, attività sportive, natura (pineta e mare,oasi naturalistiche) storia, musica, buona alimentazione. Il tutto a partire dal Park Hotel Le Baleari di Marina di Pisa gestito con grande professionalità dalla Croce Rossa Italiana, che ha messo a disposizione dei partecipanti un menù assolutamente idoneo all'esperienza e soprattutto molto apprezzato, gli spazi e le attrezzature dello stabilimento balneare, nonché i trasporti per le tappe più distanti. 
Il programma era aperto e gratuito a chiunque volesse partecipare anche ad un singolo evento fino a copertura dei posti disponibili. Si è partiti con un brindisi di accoglienza ed un incontro sul programma incentrato sul cammino in guadagno salute. Ogni giorno il gruppo ha percorso oltre 10 km. alla scoperta della Storia del litorale, Tirrenia  ed il Cinema, Calambrone e le colonie, Marina di Pisa e la sua nascita, senza dimenticare le bellezze naturali: il mare, le pinete, le oasi naturalistiche. “Ringrazio a nome della UISP - dice il responsabile dell'iniziativa Verter Tursi - le associazioni che ci hanno permesso di rendere possibile questa sperimentazione: in primis la Croce Rossa di Pisa che ne ha curato l'intera parte logistica, vitto, alloggio, trasporti, spazi per le diverse attività, il WWF  per gli accompagnamenti in natura, Movimentoinactor , Alma Pisarum Choir e Daniela Bertini per il supporto alle serate musicali in programma.”
 Una esperienza sicuramente da ripetere e che continuerà con moltissime attività già dal mese di settembre. Per informazioni rivolgersi al Comitato UISP di Pisa preferibilmente la mattina dalle 10.00 alle 12.00. 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *