Al via le domande per il Servizio Civile Regionale

Da pochi giorni è possibile partecipare al Bando per la selezione di 2.639 giovani da avviare nei progetti di srvizio civile regionale promosso dalla Regione Toscana con risorse del FSC 2014/2020. Si tratta di un occasione importantissima per i giovani della nostra regione e non solo per fare un’esperienza significativa presso enti pubblici e strutture di terzo settore per un intero anno della propria vita.

Il Bando è inserito in Giovanisì, progetto della regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Ai giovani che verranno ritenuti idonei e selezionati, dopo essersi iscritti sulla piattaforma on line e scelto uno dei progetti promossi, spetterà un assegno mensile pari a 433,80 euro mensili per tutta la durata del progetto. Le informazioni relative ai progetti finanziati dalla Regione Toscana e messi a bando, le sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i giovani saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dall’ente, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, possono essere reperite sui siti internet degli enti titolari dei progetti finanziati, mentre sul sito della Regione Toscana, nella sezione https://www.regione.toscana.it/servizio-civile nonché sul sito www.giovanisi.it sarà pubblicato l’Avviso con gli elenchi dei progetti finanziati ed il link degli enti titolari dei progetti medesimi per avere informazioni specifiche sui singoli progetti.

Tra i requisiti previsti ne ricordiamo in particolare due: il primo prevede il fatto che siano regolarmente residenti, domiciliati o soggiornanti in Toscana; il secondo che siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno). La domanda di partecipazione corredata dal Curriculum Vitae debitamente datato e firmato in forma autografa, può essere presentata solo on-line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC .
I giovani potranno presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile tra quelli indicati nel bando ed in caso di presentazione di due o più domande sul medesimo avviso, il giovane viene escluso dalla partecipazione a tutti i progetti per i quali ha presentato
domanda. Si tratta, come dicevamo, di una grossa opportunità di crescita personale per tutti i giovani che avranno la fortuna di essere selezionati sia in termini di formazione, è prevista infatti una formazione generale sui contenuti del servizio civile regionale ed una formazione specifica su quelli del progetto, sia sotto il profilo umano, entreranno in contatto con adulti competenti in grado di presentar loro al meglio il mondo del lavoro che vivono giornalmente, sia dal punto di vista delle opportunità di partecipazione attiva a concreti progetti territoriali.

Tantissimi gli ambiti di riferimento: da quello ambientale a quello ricreativo, da quello assistenziale a quello sportivo, da quello culturale a quello amministrativo, ma anche tanti target di utenti con i quali entrare contatto: giovanissimi, fin dagli asili nido, giovani , adulti e anziani, nessuno escluso, intendendo con questo riferirci alle diverse categorie considerate fragili della nostra società.

Tutto questo in un momento così particolare come quello determinato dall’attuale pandemia da Covid 19 e dalle sue conseguenze. Per questo e molto altro abbiamo ritenuto come redazione di spingere questa proposta che molti di noi hanno peraltro attraversato in un periodo della loro vita e invitiamo tutti gli interessati ad iscriversi.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *