Cacciucco Pride 2022

Arriva Settembre e arriva il Cacciucco Pride, l’evento inizierà il 12 Settembre con tutti gli eventi e la preparazione delle tre giornate principali il 16-17-18, organizzato dalla Fondazione LEM e Proloco per il Comune di Livorno.

Degustazioni e spettacoli dislocati in tutta la città e soprattutto il lancio della Cena dei 500 per sabato 17 Settembre: un evento gourmet a la plein air destinato a cinquecento commensali che si accomoderanno nella centralissima Via Grande, da Piazza Guerrazzi a Piazza Grande, con cinquanta tavoli; una cucina centrale di smistamento e una brigata di servizio gestita dall’Associazione cuochi livornesi. 

La serata ha un costo di 35€ a persona che prevede un entrée, il Cacciucco e un dessert. 

Il tutto accompagnato dal Vernaccia di San Gimignano, il vino bianco d’eccellenza della Toscana e un Morellino di Scansano del Consorzio, vinificato per essere abbinato a piatti di pesce strutturati, per poi chiudere con una degustazione di grappe che accompagneranno il dolce realizzato dal maestro pasticcere Sergio Cristiani titolare della omonima pasticceria insieme al figlio fresco di riconoscimento come miglior pasticcere under30 toscano.

La prenotazione verrà effettuata sul sito ( https://cacciuccopridelivorno.it )

Melissa Sgorlon farà da accompagnamento all’ irresistibile cena suonando il  Pianoforte sospesa a tre metri di altezza, galleggiando letteralmente sopra le teste dei commensali. 

Durante il Cacciucco Pride ci saranno altri eventi  che si svolgeranno a Livorno e provincia non necessariamente legati al cacciucco, ma anche ad altri piatti tipici della tradizione livornese.

Potete informarvi qui ( https://cacciuccopridelivorno.it/wp-content/uploads/2022/08/Cacciucco-Pride-Programma.pdf ). 

Lo scopo di questo evento è la valorizzazione della cultura gastronomica Italiana con una ristorazione sana e di qualità, diffondendo le tradizioni culinarie e difendendo i prodotti d’eccellenza dei territori, incoraggiando l’uso di prodotti stagionali. 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *