Capraia, dove tutto rallenta

L’isola di Capraia fa parte, insieme all’isola d’Elba, il Giglio, Giannutri, Pianosa, Montecristo e Gorgona, dell’Arcipelago Toscano, che rientra in un’area marina protetta, conosciuta anche come il “Santuario Internazionale dei Cetacei” ed unica isola di origine vulcanica.

Ospita numerosi esemplari di Balenottere comuni, Stenelle che appartengono alla famiglia dei delfini, Capodogli e Delfini comuni.

Definita anche l’isola dei venti e del silenzio, è una meta ambita nei caldi giorni estivi, in inverno luogo perfetto per chi vuole allontanarsi dal caos che investe le città. 

Sì, perché l’isola in inverno è abitata solo da 200 abitanti ma comunque offre giri in barca e sentieri per immergersi nella natura e meditare. Per gli amanti del trekking è il posto giusto, paesaggi meravigliosi e sentieri antichi.

La sua fauna ricca di volatili è il posto adatto per fare birdwatching e per i più temerari le immersioni subacquee sono imperdibili in quel mare celeste. 

Per gli appassionati della storia invece è possibile visitare l’ex carcere, chiuso dal 1986.

Dopo aver visitato la zona coloratissima del porto, ricca di negozi, locali e botteghe di souvenirs, l’opzione migliore è noleggiare una barca e andare alla scoperta della bellezza selvaggia e incontaminata di quest’isola. 

Una delle cale più affascinanti da visitare è Cala Rossa: così chiamata per il colore delle sue rocce che appare rossastro, essendo il luogo dell’antico cratere vulcanico che ha dato origine all’isola.

Per chi preferisce esplorare l’isola offre molti sentieri, uno dei più semplici è il sentiero del Reganico, un percorso che in 1 ora circa vi porterà fino a Cala dello Zurletto, dove potrete tuffarvi per un bagno rigenerante tra acqua cristallina e rocce vulcaniche.

Questo paradiso botanico è facilmente raggiungibile dal Porto di Livorno, con 2 ore e 45 minuti di traghetto, è possibile imbarcarsi con auto e moto ma l’isola è per la maggior parte della sua superficie pedonale, è previsto un servizio di navetta che collega il porto al centro del paese (circa 800 mt di strada in salita ma fattibili anche a piedi) disponibile dalle ore 9.00 fino alle 24.00.

Capraia è raggiungibile anche dall’isola d’Elba grazie ai collegamenti marittimi della compagnia Aquavision.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *