CASTIGLIONCELLO, IL LUOGO DI OGNI STAGIONE

“Nelle città senza mare…chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio…forse alla luna”. La celebre frase della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, ci offre la possibilità di riflettere sul forte legame che si instaura tra le persone e la vasta distesa di acqua salata.
Chi abita nelle città di mare solitamente ha un luogo preferito dove potersi soffermare, anche nei periodi più freddi, ad ascoltare il movimento dell’acqua.
La costa livornese è piena di luoghi conosciuti e altri non troppo pubblicizzati ma allo stesso tempo suggestivi, dove trascorrere momenti piacevoli a stretto contatto con la natura.
Uno dei luoghi più fotografati e rinomati anche su instagram della nostra costa è sicuramente la scalinata che scende sulla spiaggia di Baia del Quercetano a Castiglioncello.
Anche se è la spiaggia più frequentata di Castiglioncello, è un luogo tranquillo e vivibile dove poter trascorrere le giornate estive fra spiaggia libera e stabilimenti balneari.
Castiglioncello è una frazione del comune di Rosignano Marittimo, ha origini Etrusche di cui è possibile trovare traccia nel museo archeologico nazionale.
Le piccole baie di acqua cristallina che si incontrano con la vegetazione, fanno di questa località un luogo incantato e famosa meta turistica da sempre frequentata da grandi personaggi dello spettacolo come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni.
Questo gioiellino che si affaccia con curiosità a ridosso del mar Ligure, soprattutto in estate, è un luogo molto frequentato da turisti di tutto il mondo che possono dilettarsi sia in attività sportive, come sup, snorkeling, barca a vela e windsurf, che assaporare nei ristoranti che si affacciano sul mare piatti tipici del territorio.
Il cuore di Castiglioncello è piazza della Vittoria, dove è possibile trovare negozi di abbigliamento e locali.
Alzando gli occhi è visibile dalla piazza il Castello Pasquini, una struttura immersa nel verde, avvolta dai profumi mediterranei, che nel corso dell’estate si anima con i concerti di grandi artisti e altre manifestazioni.
Come in ogni località di mare le attività di svago si concentrano nei periodi più caldi, ma non è da sottovalutare la possibilità di trascorrere una giornata piacevole anche in autunno o in inverno magari passeggiando sulla spiaggia deserta o fra i negozi del centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *