Il Carnevale di Viareggio compie 150 anni

Quest’anno il Carnevale di Viareggio celebra 150 anni dalla sua nascita.

Sul viale viareggino é tutto pronto per accogliere grandi e piccoli, il tema di quest’anno é “Sogni, speranze, desideri di un mondo migliore”, lasciatevi trasportare in mondo di maschere, musica e divertimento.

La data di inizio é il 4 Febbraio 2023 con la cerimonia d’ inaugurazione e la prima sfilata dei giganteschi carri allegorici in cartapesta alle ore 15.00.

1° CORSO MASCHERATO di Apertura – ore 16. Al termine del Corso Mascherato Spettacolo Pirotecnico.

Domenica 12 Febbraio 2° CORSO MASCHERATO ore 15.00.

Giovedì Grasso 16 Febbraio 3° CORSO MASCHERATO ore 18.00 in notturna.

Domenica 19 Febbraio 4° CORSO MASCHERATO ore 15.00.

Martedì Grasso 21 Febbraio 5° CORSO MASCHERATO ore 17.00 in notturna.

Sabato 25 Febbraio 6° CORSO MASCHERATO ore 17.00 in notturna di chiusura, al termine del Corso Mascherato lettura dei verdetti della Giuria e Spettacolo Pirotecnico.

Sul sito https://viareggio.ilcarnevale.com/programma-eventi/corsi-mascherati/ troverete il programma, la mappa del circuito e le bozze dei carri.

La tradizione prese vita nel 1873 quando, presso i tavolini dello storico Caffè del Casinò, i ragazzi Viareggini ebbero l’idea dei carri e detto fatto la prima sfilata avvenne il Martedì Grasso dello stesso anno.

Le maschere principali simbolo di Viareggio sono: il Burlamacco, maschera creata nel 1930 dal pittore futurista Uberto Bonetti, la sua compagna Ondina, simbolo dell’estate viareggina, Faraboletto, Marcopolino, Burlanotte e Pincianello. Per avere un assaggio del lavoro che ogni anno si nasconde dietro ai carri che sfilano per la città è doveroso visitare il Museo del Carnevale di Viareggio.

La progettazione dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio inizia dai bozzetti che gli artisti del Carnevale preparano in vista della realizzazione dei carri. Il luogo in cui sono concentrati i laboratori dei costruttori e gli hangar, in cui i carri vengono costruiti e conservati, è la Cittadella del Carnevale, sul sito troverete le bozzette dei carri.

Il Carnevale è magia, musica per tutte le età, sul lungomare sarà possibile gustare le tipiche pietanze della tradizione, le frittelle con riso e uvetta, sono solo uno dei simboli gastronomici del Carnevale di Viareggio; altrettanto famose sono infatti le Ondine, dolci fritti che prendono il nome dalla maschera di Ondina, compagna di Burlamacco ed infine i gustosi Cenci Toscani, una variante delle chiacchiere con l’aggiunta del Vin Santo nell’impasto per un gusto più aromatico.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *