Pisa città che cammina sotto le mura

Martedì 23 Giugno circa 30 persone da 40 a 86 anni hanno preso parte ad una prima lezione di Thai Chi Cuan presso Officine Garibaldi. Il corso, tenuto dall’istruttore Ivan Zurlo, è gratuito, continuerà fino alla fine di Luglio e si svolgerà tutti i martedì e giovedì nell’ampio spazio all’aperto della struttura Officine Garibaldi dalle ore 17.30 alle ore 19.00. “E’ stata veramente una grande soddisfazione” ci ha detto Verter Tursi coordinatore del progetto “vedere così tante persone fare attività sportiva finalmente insieme, in piena sicurezza, circondati dallo sfondo storico delle mura di Pisa”.

Per iscriversi basta recarsi presso la struttura, iscriversi e partecipare. Rimane inteso che per accedere alle attività si arriva con la mascherina, si entra distanziati, un volontario provvede alla misurazione della temperatura di ognuno, ci si deterge le mani, poi si esce nel cortile e a quel punto alla giusta distanza l’uno dall’altra ci si leva la mascherina e si inizia l’attività. Ci si può così dedicare ad un’arte millenaria originaria della Cina, che, con i suoi movimenti lenti ed armoniosi è adatta ad ogni età e, oltretutto, ci permette di restare distanziati, ma comunque insieme. Come ben ha detto in apertura del corso Ivan Zurlo “ si tratta di un’attività che non richiede particolari abilità, ma che permette di ricaricare corpo e mente attraverso movimenti semplici, rilassati e fluidi”.

L’attività è parte integrante di un programma più ampio che UISP Comitato di Pisa e Associazione Officine Garibaldi hanno deciso di promuovere per l’intero mese di Luglio all’insegna del ben essere dei cittadini e della ripresa in sicurezza delle attività. Il programma che verrà a breve presentato ufficialmente prevede aggiornamenti sulle misure da adottare causa Covid 19, cinema e musica all’aperto, formazione di contrasto al digital divide generazionale e non, passeggiate per la città e molto altro. Tutto questo sempre all’insegna della sicurezza di tutti i partecipanti.

Per saperne di più ed iscriversi basta collegarsi al sito di Officine Garibaldi e/o della UISP Pisa a partire da lunedì 29 Giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *