PUNTO DIGITALE FACILE ALL’AGRIFIERA: UN SUCCESSO

Dal 23 aprile al 4 maggio ASC Pisa è stata presente con il Punto Digitale Facile di S.Giuliano Terme all’Agrifiera di Pontasserchio. Uno stand che ha visto presenze continue grazie al lavoro dei facilitatori digitali e dei volontari di servizio civile universale impegnati proprio in questo progetto e che, in quei 10 giorni, hanno potuto far conoscere ed apprezzare il servizio ad oltre 400 persone. Mentre allo stand venivano presentati i servizi, proposti giochi interattivi sull’uso delle diverse tecnologie, nonché dell’AI, ASC Pisa ha promosso ben tre convegni all’interno dell’Agrifiera. Convegni che hanno spaziato dalla presentazione dei punti digitali facile, all’uso consapevole dello smartphone, fino al complesso argomento dell’intelligenza artificiale e che hanno visto grande partecipazione da parte dei frequentatori della stessa Agrifiera e dell’amministrazione Comunale con una presenza costante del V.Sindaco Francesco Corucci e dell’Ass. Marco Balatresi.

Un lavoro di accoglienza che ha permesso a cittadini/e di ogni età di farsi aiutare nel risolvere piccoli problemi digitali e di iscriversi ai prossimi corsi e/o seminari in programma nel comune. “Chiunque si sia fermato ad ascoltare i contenuti delle nostre azioni – dicono i Facilitatori e i Volontari in servizio – ci ha manifestato in ogni modo la propria necessità di questo tipo di servizi e la volontà di raccontarne l’esistenza ad amici e conoscenti”. Per ASC Pisa l’Agrifiera è stato un vero successo e la dimostrazione di quanto il Punto Digitale Facile di S. GiulianoTerme possa essere importante.

Il Comune ha sposato in pieno la “missione” di ASC Pisa tanto che in questi giorni, per darne maggiore visibilità ed aumentarne l’efficacia, ha concesso all’associazione nuovi locali all’interno del palazzo comunale, al n.25, accanto all’ufficio anagrafe. Un cambio di sede strategico per essere a contatto diretto con i cittadini e aiutarli in tutti i servizi digitali relativi alla pubblica amministrazione. Dalla ricerca di documenti anagrafici con il servizio ANPR, alle richieste di appuntamento online, dall’attivazione della carta di identità digitale, allo SPID, i punti digitale facile sono una grande opportunità per tutto ciò che riguarda il mondo digitale.

“Siamo molto soddisfatti come associazione – dice il Presidente di Arci Servizio Civile di Pisa Verter Tursi – di aver scelto proprio il Comune di S. Giuliano T. come partner per uno dei nostri punti digitali, l’altro fa riferimento al Comune di Pisa ed ha collaborato alla gestione dello stand, perchè riteniamo che in un momento nel quale tutto passa per internet e grandi sono le difficoltà soprattutto dei nostri anziani, un servizio completamente gratuito come questo sia di grande importanza”.

Il Punto Digitale facile di S. Giuliano T. ha l’obiettivo di raggiungere almeno 2000 persone entro l’anno e per questo è aperto tutti i giorni al mattino dal lunedì al venerdì ed il martedì anche al pomeriggio. Al momento facilitatori e volontari di ASC stanno anche lavorando alla programmazione di nuove azioni con la collaborazione del Comune, nostro partner, e partecipazione attiva di strutture ricreative, sportive e culturali dello stesso.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *