Anno nuovo, nuovi volontari

Il 21 Dicembre 2020 è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il bando per partecipare alle selezioni per il Servizio Civile Universale 2020.

A Pisa sono molte le associazioni che si dedicano alla promozione e gestione del servizio civile nazionale, tra queste Arci Servizio Civile Pisa: Inclusione sociale e benessere di comunità è il programma approvato per ASC Pisa con ben 6 progetti tra cui i giovani potranno scegliere. “Siamo orgogliosi dell’approvazione del nostro programma da parte del Dipartimento. Si è trattato quest’anno, per la prima volta, di un lavoro svolto assieme ad ASC di Pontedera, che ringraziamo per la collaborazione” ci dice Verter Tursi Presidente dell’Associazione ASC Pisa “i nostri 33 posti spaziano come da tradizione dalla cura dei bambini e delle bambine allo sport, dalla socialità intergenerazionale alle reti tra associazioni, dall’inclusione all’assistenza.

All’interno di quel programma infatti i progetti vanno dallo sport per tutti, con UISP, alla cultura e ricreazione, ARCI; dalla salute mentale, ASSOCIAZIONE L’ALBA, agli anziani, CENTRO REMAGGI, fino all’educazione, cultura, cooperazione, AbaBiM, Comune di Calci e lo stesso ASC Pisa per un totale di n.33 posti a disposizione. L’accesso è riservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni che saranno impegnati per 12 mesi, per 25 ore settimanali, con un compenso mensile di 439,50 euro percepiti direttamente dallo stato. Durante l’anno di servizio i Volontari potranno avvalersi di una formazione generale e di una specifica che verrà loro certificata, come certificate saranno le competenze acquisite durante i dodici mesi di attività. Sono previsti, inoltre, permessi e malattie ovviamente pagate.

Ricordiamo che il bando di Servizio civile nazionale scade alle ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021 e che i giovani potranno fare domanda esclusivamente on line. Per fare domanda dovranno essere in possesso dello SPID che è assolutamente necessario per compilarla. Chi fosse interessato può trovare i testi dei progetti a bando sul sito arciserviziocivile.it/pisa.

Per informazioni, aiuto nella compilazione della domanda e reperimento dello spid potete comunque consultare, tra gli altri, il sito scn.arciserviziocivile.it, scrivere a pisa@ascmail.it oppure chiamare al 3911615557.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *