Pasqua e Pasquetta 2021 cosa si può fare e cosa no

Toscana: 

Le speranze erano alte per iniziare l’anno con una situazione migliore per il covid-19 ma arrivati ad Aprile l’Italia si trova ancora in Zona Rossa.

I contagi continuano ad essere alti e bisogna rispettare le regole.

Innanzitutto é necessario l’ autocertificazione per uscire di casa (potete trovarla qui https://www.gonews.it/2020/11/15/autocertificazione-toscana-zona-rossa-quando-serve/ ) ed é sempre vigente il coprifuoco entro le 22 fino alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro o salute.

Vietato uscire dal comune, tranne con autocertificazione che attesti motivi di salute, lavoro, necessità e si potrà rientrare alla propria abitazione o raggiungere la propria prole se minorenne o persone non autosufficienti.

Le uscite dal comune sono ammesse per recarsi in punti vendita che nel proprio comune di residenza non ci sono.

Le seconde case sono raggiungibili salvo che lo spostamento sia fatto presso il proprio nucleo familiare, se la seconda casa non é abitata da persone diverse dal proprio nucleo o se la casa é stata affittata o acquistata prima del 14 gennaio 2021.

Sì agli spostamenti all’estero, gli aeroporti sono aperti, al rientro della vacanza sarà necessario il tampone e la quarantena di 5 giorni.

I mercati, negozi di abbigliamento e calzature, parrucchieri, barbieri e centri estetici saranno chiusi. Poi ci sarà un lieve distinguo tra i giorni 3, 4 e 5 aprile. Il sabato resteranno aperti ipermercati, supermercati, discount, edicole, tabaccai, librerie, farmacie e parafarmacie, negozi di computer, elettronica, elettrodomestici, ferramenta, pompe di benzina, negozi di biancheria e di giocattoli, vivai. La domenica e il lunedì aperti farmacie, tabaccai e edicole. Per Pasquetta alcune catene di supermercati potrebbero rimanere aperte, ma varia da negozio a negozio.

Per i ristoranti e i bar è consentito solo l’asporto, (bar entro le 18, ristoranti fino alle 22). Consentito il consumo di cibo e bevande presso gli alberghi.

Deroga per amici e parenti per il giorno di Pasqua, dove saranno consentite le visite all’interno del comune di residenza tra le 5 di mattina e le 22 di sera.

Consentite le messe con obbligo di distanziamento.

Teatri, cinema, musei ancora chiusi.Consentita attività sportiva presso la propria abitazione e anche nei parchi pubblici. 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *